stando alle affermazioni degli esperti della movimentazione dei materiali, investire in questo tipo di equipaggiamenti potrebbe portare riduzioni di spesa nell'ordine di miliardi. Tutto questo considerando soltanto i danni evitati alle merci, perchè se si aggiunge un taglio delle fatture relative ai consumi di carburante che può arrivare fino al 50%, il risparmio diventa ancora più notevole.
Come? Grazie ai traslatori laterali, che sfruttano al massimo il carburante riducendo il numero di manovre necessarie a completare un compito. Dotare un carrello elevatore di traslatore laterale permette di collocare il carico facendo scorrere la piastra portaforche da destra a sinistra riducendo le manovre e risparmiando carburante e tempo. Insomma, nonostante il funzionamento di questo tipo di accessorio possa richiedere un po' di carburante in più, l'adozione di un traslatore laterale può portare a una riduzione complessiva del 50% sul prezzo finale del carburante.
Ma anche aumentare la produttività ha i suoi vantaggi in termini economici: i posizionatori multi forche in primis, ad esempio, permettono di movimentare molti pallet contemporaneamente. Ampiamente utilizzati nelle imprese di produzione e distribuzione molto attive, questi accessori dispongono di forche idrauliche posizionabili con cui l'operatore può movimentare contemporaneamente diversi pallet, incrementando la quantità di lavoro eseguibile in una giornata grazie a una riduzione dei tempi di movimentazione.
Ultimo fattore di risparmio, ma non meno importante, quello relativo alla sicurezza. Lavorare in altezza rende le attrezzature supplementari tutt'altro che un optional, ma piuttosto delle contromisure indispensabili per non esporre gli operatori ad inutili rischi permettendo loro di muoversi con fiducia. L'utilizzo di piattaforme e gabbie di lavoro progettate appositamente per i carrelli elevatori permettono il sostegno di due operatori con i rispettivi equipaggiamenti in totale sicurezza e senza più lo spettro di infortuni e onerose multe: perchè non dotarsene?
Se volete ricevere consigli sulle migliori pratiche da adottare, prenotate una revisione delle applicazioni presso Centro Carrelli: uno specialista esaminerà i fattori che influenzano il carico e il vostro ambiente operativo per soppesare gli eventuali vantaggi economici derivanti dall'introduzione di attrezzature supplementari e garantire benefici alla vostra applicazione e alla vostra impresa.
TEL: +39 051 86 00 66
FAX +39 051 86 00 07
Carrelli elevatori, transpallet elettrici e manuali