Noleggio muletti: in quali casi sceglierlo e quando è conveniente
Noleggio muletti: quanto può durare il contratto? C’è una soglia di tempo minima o massima? Che cosa comprende? Quando conviene?
Per le aziende che necessitano di mezzi per la movimentazione dei materiali, il noleggio di carrelli elevatori è una soluzione sempre più apprezzata. Non in tutti i casi, infatti, si desidera possedere un mezzo sul lungo periodo, ma piuttosto farne uso per picchi di lavoro improvvisi o periodi dell’anno predefiniti, nei quali l’impegno logistico si fa più intenso.
Quando non si vuole optare per un lungo impegno economico o per l’acquisto, il noleggio a medio o breve termine diventa la soluzione perfetta per coniugare necessità e spesa.
I contratti di noleggio prevedono termini di durata minimi o massimi?
Generalmente, il periodo massimo per un noleggio prevede una formula di sette anni: ogni 7 anni il contratto va solitamente rinnovato. Per quanto riguarda invece la durata minima di noleggio, non ci sono limitazioni, essendo possibile noleggiare uno o più mezzi anche solo per una giornata, per una settimana, per un mese. Centro Carrelli lascia la sua clientela il più possibile libera di definire i termini temporali del suo contratto di noleggio, salvo chiaramente specificare che è opportuno individuare la formula giusta per coniugare necessità e spesa, dato che pure un noleggio giornaliero ha comunque dei costi fissi di preparazione, messa a punto e trasporto in sede del mezzo. Generalmente, con noleggio a breve termine si intende un periodo minimo che va da un giorno fino a una settimana, giusto il tempo di rimediare a un picco logistico o di sopperire alla mancanza di un mezzo di proprietà che in quel momento è in manutenzione/riparazione. Però è possibile anche stipulare contratti a medio termine, da due o tre settimane, uno o più mesi, in base alle esigenze, fino ad arrivare a quelli a lungo termine di durata biennale, triennale, quadriennale, fino ai più lunghi quinquennali.
Il vantaggio sta chiaramente nella libertà di chi noleggia, che non dovrà preoccuparsi né dell’assistenza né della manutenzione dei mezzi noleggiati: a tutto, infatti, penserà la concessionaria di fiducia, mantenendo il mezzo nel migliore dei modi, sempre a norma di legge e in completa sicurezza. È chiaro che, tra le varie formule, quelle a lungo termine siano pertanto le più vantaggiose, specialmente per i servizi opzionali che si possono scegliere di inserire nel contratto: dalla formula All-inclusive, che comprende un’assistenza a 360° in caso di guasto; passando per il mezzo di cortesia, che può essere fornito quando la riparazione è più lunga e impegnativa; per la manutenzione programmata, che per tutta la durata del contratto manterrà il mezzo in piena efficienza; fino alla sostituzione degli pneumatici nel caso di eccessiva usura: ebbene sì, in caso di usura nell’arco del noleggio, anche questa sostituzione può essere inclusa nel vostro contratto.
Tuttavia i vantaggi non finiscono qui, perché la scelta del noleggio muletti comprende anche altri benefici: dal canone di noleggio deducibile fiscalmente, all’assoluta certezza di non subire costi aggiuntivi perché viene tutto quanto esplicitato nel contratto e incluso nella cifra mensile prevista, fino alla possibilità di modificare il contratto qualora le esigenze di lavoro dovessero cambiare, sostituendo il mezzo inizialmente scelto con un altro maggiormente idoneo alla nuova applicazione.
Ma quanto costa noleggiare un muletto?
Per saperlo, dovremmo sapere innanzitutto quale tipo di muletto! Ma anche per quanto tempo, con quale tra le varie formule di noleggio proposte, se vi interesserebbe avere inclusa anche la fornitura del mezzo di cortesia in caso di guasto oppure no, ecc ecc.
Insomma: impossibile indicare un prezzo, quando le variabili in gioco sono così tante, ma la buona notizia è che chiedere non costa nulla, e i tecnici di Centro Carrelli sono sempre più che disponibili a fornirvi informazioni e a realizzare preventivi studiati sulle vostre esigenze.
Ricordate: il parco mezzi di Centro Carrelli è tra i più forniti, ma a rendere unica la concessionaria è la preparazione e la sollecitudine dei suoi tecnici, perciò se pensate di noleggiare uno o più muletti, non esitate a chiedere consiglio allo 051860066 o tramite una richiesta scritta.
TEL: +39 051 86 00 66
FAX +39 051 86 00 07
Carrelli elevatori, transpallet elettrici e manuali