Terribili infortuni, azioni penali contro il datore di lavoro, multe salate, danni alla reputazione aziendale: ecco cosa si prospetta ai titolari che non riescono a garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Prospettive raggelanti che si fanno sempre più concrete quando di mezzo c’è la movimentazione dei materiali, visto che il rischio aumenta considerevolmente.
Sapevate che gli incidenti con ribaltamento sono la causa di morte più comune tra gli operatori di carrelli elevatori? Secondo l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, si tratta di oltre il 40% dei casi.
Quasi sempre il conducente rimane intrappolato tra il tettuccio di protezione e il suolo perché, al momento del ribaltamento del mezzo, l’operatore prova quasi sempre a saltarne fuori. Questo tentativo di fuga, però, si traduce spesso in un esito fatale, mentre se il guidatore fosse stato trattenuto da una cintura di sicurezza, se la sarebbe probabilmente cavata con delle semplici contusioni.
Come educare, quindi, i nostri operatori all’uso della cintura di sicurezza? Quali misure adottare per scongiurare incidenti?
Una buona pratica è quella di effettuare valutazioni del rischio personalizzate. I risultati, infatti, ci permetteranno di creare un sistema di lavoro sicuro progettato per ridurre l’errore umano, prevenire tutte quelle situazioni in cui i lavoratori sono tentati dal prendere scorciatoie o correre rischi inutili, riducendo così la probabilità di incidenti e le relative conseguenze.
Anche includere procedure giornaliere (aggiuntive, quindi, rispetto alla manutenzione ordinaria) per accertarsi che i carrelli siano in condizioni di lavoro sicure è una prassi consigliabile: il controllo quotidiano prima dell'uso, le ispezioni alle forche e ai meccanismi di sollevamento sono importantissimi, così come pure l’addestramento del personale e una appropriata segnaletica/viabilità all’interno dei nostri spazi.
È fondamentale mantenere i pavimenti in buone condizioni, riempiendo gli avvallamenti o le buche e rimuovendo i detriti, così come formare il personale sul regolamento aziendale e sulla necessità di evitare carichi sbilanciati quando si curva in pendenza.
Tuttavia, il problema più annoso resta proprio convincere gli operatori ad allacciarsi le cinture di sicurezza, soprattutto nelle applicazioni più impegnative dove desiderano lavorare velocemente o magari dove devono salire e scendere spesso dal mezzo. Alcuni operatori, infatti, per aggirare il sistema di sicurezza, silenziarne l’allarme o per risparmiare una manciata di secondi, allacciano le cinture di sicurezza in modo permanente dietro di sé. Come evitarlo?
Alcuni carrelli sono dotati di un’impostazione che impedisce l’azionamento del mezzo se l’operatore non si è prima seduto sul sedile allacciando correttamente la cintura di sicurezza. Assicurarsi che i nostri carrelli siano dotati di una cintura di sicurezza anti-slacciamento è un ottimo sistema per anteporre la sicurezza alla comodità dei nostri operatori.
Per informazioni su come aumentare la sicurezza della flotta è sufficiente rivolgersi ai tecnici di Centro Carrelli telefonando allo 051 860066 o scrivendo a info@centrocarrelli.net
TEL: +39 051 86 00 66
FAX +39 051 86 00 07
Carrelli elevatori, transpallet elettrici e manuali